LA_SOCIETA

La S.A.S.P. – Torino

 

Origini e sviluppi

La Società Arrampicata Sportiva Palavela, associazione senza fini di lucro, è stata fondata ufficialmente con atto notarile a Torino nel 1987, due anni dopo "SPORTROCCIA" l’ormai storica gara internazionale di Bardonecchia che nel 1985 ha dato avvio allo sviluppo dell’arrampicata sportiva agonistica in Italia e nel mondo.

L’occasione della costituzione della prima associazione italiana di arrampicata sportiva è stata data dalla presenza a Torino della palestra indoor costruita nel Palavela dal Comune di Torino, in occasione della grande mostra "Sportuomo ‘80", su iniziativa di alpinisti e studiosi tra cui Andrea Mellano (progettista delle opere) Marco Bernardi, Dino Rabbi, Emanuele Cassarà, Alberto Risso e il patrocinio del Club Alpino Accademico italiano. Con una solenne cerimonia, alla presenza delle autorità la palestra fu dedicata a Guido Rossa, accademico del CAI, operaio sindacalista ucciso a Genova dalle brigate rosse.

Alla SASP aderirono la maggior parte dei giovani arrampicatori, attratti dalla nuova disciplina che riconosceva la loro attività ignorata, allora, dalle associazioni alpinistiche.

Tra le iniziative più importanti della SASP, oltre alla organizzazione delle prime gare indoor italiane di arrampicata, vi fu l’attività dedicata ai ragazzi delle scuole cittadine e le prime sperimentali lezioni d’arrampicata per ragazzi portatori di handicap.

Con lo sviluppo della disciplina e il conseguente riconoscimento del CONI, avvenuto nel 1990, dalla SASP si originarono altre associazioni sul territorio regionale, che iniziarono l’attività di promozione e agonistica.

Oggi la SASP è la più grande società di arrampicata sportiva affiliata alla FASI. Alla società è affidata dal 1987 la gestione diretta della palestra del Palavela, arricchita recentemente dalla sala Boulder e nuove pareti.

Le attività societarie, coordinate dagli istruttori federali Tito Pozzoli (responsabile) e Andrea Jannon, con la collaborazione dei tecnici FASI e ISEF Andrea Bronsino, Alberto Dalmasso, Marco Rosa, Lorenzo Mucci e soci volontari, sono articolate in diversi campi: conduzione della palestra aperta al pubblico, promozione giovanile, corsi di avviamento e perfezionamento, corsi CAS-CONI, corsi per le scuole e collaborazione alle iniziative degli Enti Pubblici regione, Provincia e Comune, organizzazione di gare amatoriali e agonistiche regionali e nazionali.

Lo svolgimento delle Olimpiadi invernali a Torino nel 2006, che coinvolgerà l’impianto del Palavela, vedrà la SASP, con i suoi dirigenti, tecnici e atleti, impegnata ad ottenere il riconoscimento olimpico dell’arrampicata sportiva per far svolgere le prime gare olimpiche di arrampicata sportiva sulla palestra, opportunamente ampliata e ristrutturata, che vide nascere l’arrampicata sportiva mondiale.

 

 

house.gif (1100 byte)

DOVE SIAMO ORARI CORSI UNDER 16 GARE